il vostro pensiero
Cambiamo Aria

Cambiamo Aria

Articolo scritto da Laura. Febbraio 2020.

Questo libro mi è stato regalato da mia figlia. Si chiama “Cambiamo Aria“, ed è un libro che parla di aria e di inquinamento atmosferico – da dove deriva, e cosa si può fare per combatterlo, riducendo la nostra esposizione all’aria inquinata.

Ho iniziato a leggerlo pensando :” sarà uno di quei libri noiosi e pieni di termini che non capirò ! “. Invece fin dalle prime pagine mi ha appassionata tantissimo, perchè descrive in maniera molto chiara fenomeni collegati all’inquinamento atmosferico, come la formazione dell’aria inquinata e le polveri sottili. Paragona anche i dati sull’inquinamento rilevati nelle città Italiane con quelli che il protocollo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare!

Ad un certo punto della lettura mi sono trovata a chiudere il libro ed a pensare a quanti nostri piccoli gesti e abitudini quotidiane generano danno
all’ambiente, e contribuiscono all’inquinamento atmosferico!

Dopo aver letto questo libro, ho adottato un piccolo cambiamento nella mia vita quotodiana: quando vado a trovare un’amica che abita a 700 mt. da casa mia , vado a piedi e non uso l’auto. Quando vado al cimitero , 600 mt. da casa, vado a piedi! E’ poca cosa quello che faccio , ma il pensiero che i miei nipoti respireranno un grammo meno di inquinamento nell’aria … mi riempie il cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.