
Muffin di carnevale vegani
I muffin vegani sono ottimi per la colazione o la merenda di grandi e piccini, semplici da fare, e possono essere conservati per alcuni giorni.
Li potete preparare in tantissime varianti, ma essendo vicini a una delle feste più attese dai più piccini, ci concentreremo sui muffin di carnevale.
Uovo Vegano
Grazie alle loro proprietà gelificanti, i semi di lino possono essere utilizzati al posto delle uova: la proporzione è di 1 (cucchiaio di farina di semi di lino) a 3 (cucchiai di acqua) per ogni uovo previsto dalla ricetta. Questo composto, noto come “uovo di semi di lino” o “uovo vegano”, è utile in tantissime preparazioni nella cucina vegana perché aiuta a dare struttura agli impasti fungendo da legante, proprio come le uova.
Ingredienti
- 20 g di semi di lino
- 60 g di acqua tiepida
Procedimento
Versate i semi di lino in un tritatutto e frullateli fino a ridurli in farina. Trasferite la farina di lino in un contenitore e aggiungetevi l’acqua. Lasciate riposare per 10 minuti fino alla formazione di un composto gelatinoso. Ecco pronto il vostro uovo vegano con funzione legante, per dare struttura ai vostri muffin.
Muffin
Ingredienti
- 300g Farina
- 150g zucchero di canna scuro
- 100ml olio di girasole
- 100ml latte vegetale (mandorla, avena, soia, cocco)
- 5 gocce di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80gr di uovo vegano
- Buccia di 1 arancia grattugiata
- Succo di 1 arancia
Procedimento
Mischiate l’uovo vegano con lo zucchero di canna in una ciotola fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso.
Aggiungete gli altri ingredienti (olio di girasole, latte vegetale, estratto di vaniglia, lievito, buccia d’arancia grattugiata, succo d’arancia) e mescolate per bene. Aggiungete la farina setacciandola con un colino per evitare la formazione di grumi.
Quando l’impasto sarà morbido e fluido versatelo in degli stampi per muffin imburrati e infarinati.
Infornate gli stampi in un forno ventilato preriscaldato a 180°, fateli cuocere per circa 30 minuti o fino a cottura (aiutatevi con uno stuzzicadenti per controllare la consistenza).
Quando i muffin vegani saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.

Crema all’arancia super semplice e veloce
Ingredienti:
- 100 ml di succo d’arancia
- 10 gr di zucchero
- 10 ml di acqua
- 10 grammi di amido di mais
Procedimento
In un pentolino versate il succo d’arancia, aggiungete l’acqua e lo zucchero, e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete l’amido di mais setacciandolo con un colino e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare che si formino grumi nel composto. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in una ciotola. Appena fredda sarà pronta per guarnire i vostri muffin.


semplici e veloci , ottimo gusto , complimenti !